Attività Culturali

Un tuffo nella storia, ma anche attenzione ai dettagli della vita della Valle nel nuovo millennio. Scopri le attività culturali più interessanti vicine alla casa.

Museo di Leventina

Al Museo di Leventina a Giornico,, la storia della valle e della sua gente è raccontata attraverso i suoi oggetti, ponendo l’uomo al centro dell’attenzione. Chi ha allestito la mostra non ha voluto fornire risposte, ma porre domande.

Museo nazionale

Il Museo del San Gottardo rappresenta in modo vivo l'importanza di questa strada nell'ambito economico, strategico, politico e culturale. Una visita al museo permette di acquisire una migliore conoscenza della realtà elvetica!

Sasso San Gottardo

Nella leggendaria fortezza del San Gottardo, una volta “top secret“, si trova il Museo Sasso San Gottardo. Nascosti nella profondità della montagna ci sono gli alloggi delle truppe, le postazioni dei cannoni e i magazzini delle munizioni che sono stati conservati fedelmente.

Dazio Grande

Il Museo del Dazio grande, ospita un’esposizione permanente sulla storia della «Via delle Genti». Questa permette al visitatore di ripercorrere lo sviluppo del traffico commerciale attraverso il San Gottardo, dall’antica mulattiera alla trasversale alpina di AlpTransit.

Grotta dei minerali

La grotta dei minerali di Cioss Prato é un luogo incredibile, un mondo diverso da quello a cui siamo abituati. Offre la possibilità di immergersi in una dimensione parallela e di godersi dei momenti di tranquillità in un ambiente sotterraneo e tranquillo.

Caseificio dimostrativo

Grazie alla speciale struttura a vetri è possibile vedere come avviene la produzione dei formaggi. Quando sono all'opera o a richiesta si possono effettuare visite guidate ed entrare nel piccolo museo.