Chi siamo

La Fondazione


La Fondazione Don Willy, proprietaria degli stabili, prende il nome del suo fondatore Don Willy Albisetti (1923-2000).

Don Willy


Don Willy Albisetti, sacerdote a Chiasso dal 1953, ha vissuto la sua parrocchia con l’obiettivo di intessere, accanto a quelle spirituali, positive relazioni umane sia con la popolazione sia, soprattutto, con i suoi ragazzi e giovani con i quali e per i quali ha operato durante tutta la sua vita sacerdotale.

Il suo vigoroso magistero


Il suo vigoroso magistero può essere riassunto in questo modo:

  • accettare tutti per quel che sono, prima di pretendere di cambiarli;
  • formare il giovane, l’uomo con tutte le sue virtù, prima di pretendere di farlo cristiano;
  • creare la vita di gruppo, con rapporti di solida amicizia, per esorcizzare la solitudine e l’esclusione;
  • essere aperti a tutte le meraviglie della natura e del mondo, perchè la bellezza è la strada più sicura che va percorsa.

Il Campeggio


L’idea di creare un «Campeggio estivo a Catto in Leventina» per i giovani di Chiasso è stata sicuramente il suo capolavoro. L’esperienza prende avvio a Lurengo nel 1955 e cresce costantemente fino a diventare nel 1967 «Fondazione Don Willy». Tramite questa struttura è riuscito, passo dopo passo, a creare, accanto a strutture sempre più performanti, uno spirito di responsabilità, solidarietà e amicizia che si è mantenuto nel tempo tra coloro che hanno partecipato e partecipano a questi momenti di spensierata convivenza.

Il suo progetto


Questo progetto, secondo le parole di Don Willy, deve « favorire l’incontro con la natura, il dialogo con gli altri, un approfondimento cristiano o almeno una ricerca della verità ed essere un momento educativo in cui i giovani di diverse età si ritrovano assieme per continuare in altro modo la loro crescita, nella serena e aperta amicizia tra loro e gli educatori.»