Attività Sportive

Estate e altre stagioni

Attività per l’estate e le altre stagioni senza neve, destinate a gruppi e sportivi.

Tiro con l'arco

Uno splendido percorso nel bosco, con 28 piazzole e una quarantina di sagome 3D. Un'attività dedicata a tutte le età e pensata per gli esperti così come per i principianti.

Campi sportivi

All’esterno delle scuole medie di Ambrì si possono trovare diversi campi che permettono di svolgere varie attività sportive come il calcio, il basket, la corsa, e altro ancora.

Arrampicata

D'estate e d'inverno, all'interno o all'esterno, sul ghiaccio o a testa in giù. Le possibilità sono tantissime! All'esterno a Faido e dintorni sono presenti molte possibilità. Oppure presso il centro Audan di Quinto con la palestra d’arrampicata, la sala boulder e l'albero di ghiaccio.

Palestre

Le scuole di Faido offrono una palestra doppia, mentre ad Ambrì è possibile usufruire di una sala fitness oltre che della palestra del centro scolastico.

Piscine

Per un divertimento e relax, anche se a diversi chilometri di distanza è possibile raggiungere lo Splash&Spa di Rivera. Il comune di Quinto offre invece al pubblico la possibilità di utilizzare la piscina delle scuole.

Corsa d'orientamento

In tutta la Leventina sono presenti numerosi percorsi di corsa d'orientamento in scenari mozzafiato.

Bici da strada

Sfida le storiche salite dei passi alpini, come la leggendaria Tremola per arrivare al Passo del San Gottardo. Oppure risali la Valle Bedretto per raggiungere il Passo della Novena e goditi la vista mozzafiato. Scala le valli seguendo i percorsi ben segnalati.

Mountainbike

Numerosi percorsi emozionanti e il clima mite rendono la regione il luogo ideale per gli appassionati di Mountain bike. Salta in sella, testa i tuoi limiti, goditi la vista, e assapora i meravigliosi panorami mozzafiato... l'avventura ti aspetta!

Pump track e Skillpark

A Faido si trova un pump track dedicato a bici, skate, scoot e pattini. Vuoi testare le tue abilità in MTB? Prova anche lo Skyllpark... il divertimento è assicurato! Tra cunette, dossi e curve paraboliche potrai sperimentare le tue doti acrobatiche!

Pesca sportiva

I laghetti “Audan” di Ambrì, piccolo paradiso per grandi e piccini, offrono la possibilità di esercitare la pesca alla trota. Il luogo è ideale anche per i pescatori alle prime armi.

Skate e scoot

A Rodi-Fiesso è possibile trovare un piccolo ma attrezzato skate park, adatto anche alle evoluzioni con monopattini (scoot) e BMX.

Equitazione

Desiderate un viaggio in carrozza o delle magnifiche passeggiate nella natura incontaminata in sella ad un cavallo?

Parco giochi Cioss Prato

Un parco paradisiaco e molto grande. Principale attrazione la casetta stile Harry Potter con scivoli e reti per arrampicarsi, altra bellissima possibilità è la pista d'acqua per palline. Molti altri giochi vi attendono!

Tennis

Anche per la pratica del tennis la Leventina è ben attrezzata, con tre campi disponibili anche al pubblico su prenotazione.

Cascate della Piumogna

Un luogo incantato, con acque cristalline perfetto per tutti. Attrezzato con tavoli e zone grill, un fantastico parco giochi e la partenza della Funivia Pianaselva che vi porterà in un altro paradiso tutto da scoprire...

Tiro

Il tiro con fucile o carabina sono degli sport molto praticati ed apprezzati in Svizzera. In Leventina esistono diverse possibilità per praticarlo.

Percorso vita

Prevenzione per la salute, occasione di esperienze per tutta la famiglia e a contatto con la natura in mezzo al bosco. Insomma, promozione dello sport per tutti... a Rodi-Fiesso.

Bocce

Presso il campo bocce di Anzonico, per giovani ed esperti è possibile praticare questa disciplina sportiva che richiede cura e precisione.

Inverno

Attività invernali per gruppi, famiglie e sportivi nel cuore della Leventina.

Sci e Snowboard

La particolare esposizione dei pendii e la posizione strategica a sud ma a ridosso delle Alpi fa in modo che ad Airolo le condizioni di innevamento siano sempre pressoché ottimali. In soli 7 minuti di funivia sarete in pista!

Sci escursionismo

Airolo-Pesciüm propone diverse escursioni più o meno impegnative, a seconda dell'itinerario prescelto, che sapranno regalare emozioni uniche.

Ciaspole

Utilizzare le ciaspole è sicuramente il miglior modo per continuare a fare trekking anche in periodo invernale, senza eccessivo impegno e preparazione tecnica.

Pattinaggio

Oltre alla vicina Gottardo Arena, sacrificata allo sport d'élite, c'è la possibilità di pattinare presso la bellissima pista coperta di Faido.

Slitta

Carì è una splendida meta baciata dal sole e adatta per sfrecciare in compagnia con uno slittino.

Curling

Sempre presso la pista di ghiaccio di Faido, contattando il gruppo Curling è possibile praticare questo sport.